Seminari di studio e di ricerca sull'Edizione Nazionale degli scritti teorici di Piero De prospectiva pingendi e Abaco

I seminari di studio e di ricerca riguardanti l'Edizione Nazionale degli scritti teorici di Piero De prospectiva pingendi e Abaco si sono svolti nella sede della Fondazione dal 15 al 18 aprile 2004 e dal 22 al 25 ottobre 2004.

La Commissione Scientifica per l'Edizione Nazionale, presieduta dalla prof.ssa Marisa Dalai Emiliani dell'Università "La Sapienza" di Roma ed il gruppo dei collaboratori hanno proseguito il lavoro di revisione matematica e linguistica degli ultimi capitoli del trattato d'Abaco, di cui si prevede, se non ci saranno intralci, la pubblicazione entro il 2005, nel decennale della pubblicazione del Libellus de quinque corporibus regularibus.

Ha fatto seguito la conferenza, di significativo valore scientifico, "La tradizione abachistica e l'Abaco di Piero della Francesca" di Carlo Maccagni del Centro Nazionale delle Ricerche per la Storia della Scienza e dei matematici proff. Gamba e Montebelli.